lavorare insieme per vivere meglio

backbutton

home

dove siamo

come operiamo

formazione

AVULSS Federazione

eventi e foto

news

5 per mille

facebook

Tutto quello che serve per diventare volontario AVULSS
Preparazione e qualificazione dei volontari
L'AVULSS fonda il proprio essere sull'impegno, sulla serietà e sulla qualificazione degli associati.Agli operatori Volontari dell'AVULSS non si chiede una competenza professionale, ma una competenza umana-umanizzante; e' la competenza di una persona che diventa sempre più capace di vivere insieme,di stare accanto ad altre persone. Ogni aspirante Volontario deve partecipare a un corso di formazione di base. Il corso base, nel suo piano didattico e di contenuti, e' stato appositamente predispostodall'OARI ed e' promosso dall'OARI e dall'AVULSS. Inoltre, ogni associato AVULSS, in regola con quanto stabilito dallo statuto, e' protetto da tre Polizze Assicurative,una per Responsabilità civile,una per Infortuni e una per Malattia. Tali polizze, stipulate dalla Federazione Avulss con la Compagnia Assicuratrice, assicurano singolarmente ogni Volontario in regola per l'anno in corso.
--carta del volontario-- --domanda di ammissione----domanda di rinnovo--

Corsi base
I corsi base sono di proposito teorici e formativi, nell'intento di offrire ai futuri volontari quel minimo di conoscenze indispensabili per orientarsi in un serioimpegno e in un qualificato servizio. Per i volontari che intenderanno operare nell'AVULSS saranno predisposti successivi incontri d'approfondimento tecnico-pratico nel settore operativo prescelto.Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a coloro che avranno frequentato almeno 3/4 delle lezioni ed un attestato di idoneità a svolgere un servizio di volontariato a coloroche, dopo un colloquio orientativo, intenderanno impegnarsi attivamente.
I punti qualificanti del volontariato sono portare sollievo e sostegno a chi soffre, la gratuità, la diffusione di una culturadella solidarietà e della condivisione, la formazione di base e permanente, il lavoro di gruppo e la collaborazione con le istituzioni nei settori quali case di riposo, ospedali, assistenza domiciliareagli anziani, ai disabili e ai minori.
--ultimo corso base--